Arnica
Arnica
La cura della pelle è una forma di cosmetica ed estetica tra le più antiche, molte civiltà avevano già scoperto i grandi benefici di avere la cute in salute. Infatti, un corretto stato del tessuto epiteliale permette di evitare spiacevoli situazioni come tagli e screpolature migliorandone notevolmente anche il lato estetico.
La pelle inoltre è un ottimo veicolo per far assorbire e far penetrare qualcosa nel corpo; per queste ragioni molte creme hanno anche un effetto curativo per diverse patologie articolari e muscolari. Con il passare del tempo, e dopo aver analizzato tutte le proprietà delle erbe e fiori, è stato possibile creare unguenti e pomate specifiche per problematiche molto differenti tra loro.
In queste righe andremo ad analizzare l’arnica, specificandone i vari benefici ed i modi di applicazione. L’arnica è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, originaria dell’Europa ma presente anche nel sud della Russia e nell’Asia centrale. La parte usata per la creazione dei vari prodotti è il fiore dal quale, una volta essiccato, è possibile estrarre oli essenziali e principi attivi.
La domanda ora diventa: ma perché esistono così tanti prodotti a base di arnica? Che benefici hanno?
La risposta è molto semplice, questo fiore ha innumerevoli proprietà che si possono adattare a diversi casi, rendendo quindi la pianta molto flessibile ed utilizzabile per molte preparazioni differenti.
Le creme a base di questo prodotto sono utilizzate maggiormente per curare ed accelerare la cura di traumi, infiammazioni ed ematomi grazie alle proprietà antinfiammatorie, le quali permettono di ridurre il dolore donando un’immediata sensazione di sollievo.
Molti sportivi, soprattutto quelli che praticano attività di contatto, sono degli assidui consumatori di questo prodotto. Non è raro vedere calciatori, rugbisti e cestisti spalmarsi del gel arnica per recuperare da botte o contusioni.
Nel nostro catalogo sono presenti moltissimi prodotti differenti a base di arnica o arnica montana, crescendo ad alta quota la pianta accresce ancora le sue proprietà curative grazie all’aria pulita e fresca, donando anche un profumo più intenso e caratteristico. Inoltre, potrai scegliere tra pomate o gel in base alle tue preferenze.
Questo prodotto può anche essere usato in combinazione con altri per amplificarne l’efficacia. Una delle combinazioni più comuni è quelle con l’artiglio del diavolo ovvero una pianta rampicante facente parte della famiglia delle Pedaliacee. Questo mix è presente nelle creme arnica per cavalli uso umano.
In queste righe abbiamo visto come le creme siano ottimi veicoli di assorbimento di sostanze e principi attivi e per questo motivo molto utilizzate anche a livello curativo e lenitivo. Nel dettaglio è stata vista l’efficacia dell’arnica come antinfiammatorio ed analgesico, rendendo questo prodotto particolarmente indicato per sportivi o chiunque abbia un ematoma o un trauma contusivo.
Nel nostro sito potrete trovare molti prodotti differenti: trova quello che fa per te qui.
Lascia un commento